Ten. Nicola Arnaldi

 




Lo scorso 2 ottobre, alla presenza dei famigliari, degli amici e di una delegazione del Gruppo Alpini Voghera, è stata tumulata al cimitero comunale di Voghera la salma del Ten. Nicola Arnaldi proveniente da Mentone (Francia) ove risiedeva con la famiglia. Il Ten. Arnaldi, reduce della seconda guerra mondiale, era nato a Voghera il 14 novembre 1916. Arruolato nel 1939 presso il BTG Alpi Graie di Bassano del Grappa, ha terminato il servizio militare l'8 settembre 1943. Decorato con Croce di Guerra.

 


"L'Alpino", Luglio 2019

 

 

 

Alcune foto storiche che ci ha inviato il figlio, Paolo Arnaldi, con alcuni commenti.

"Mio papà ha fatto la scuola allievi ufficiali ad Aosta. Il loro capitano era Toni Gobbi, che poi divenne una famosa guida alpina, morta tragicamente durante un´escursione. Nella prima credo sia con il plotone assegnato a mio papà"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Umberto di Savoia che passa in rassegna gli alpini e papà è riconoscibile sulla destra."

 

 

 

"Una foto con Maria Jose, moglie di Umberto, credo in valle d´Aosta ma potrebbe anche essere nelle Dolomiti." (Confrontando questo foto con quella qui sotto, presa dal sito www.smalp.it sappiamo che è stata scattata a Pila nel 1938).

 

 

 

Pila, primavera 1938, giuramento del Btg. "Duca Degli Abruzzi" presente la principessa Maria Josè, futura regina d'Italia, con i figli Maria Pia e Vittorio.

 

Per gentile concessione
del sito
www.smalp.it.

 

 

 

 

 

 

"Dopo Aosta, mio padre è stato a Brunico. Doveva partire per la Russia con i suoi soldati ma venne assegnato altrove per una delle tante 'coincidenze' del destino. Nell’ultima foto al centro in piedi è proprio Toni Gobbi che secondo wikipedia era istruttore alla scuola ufficiali di Aosta nel 39/40. A quanto pare Gobbi è stato una leggenda dell’alpinismo."